Le valutazioni di rischio, ed in particolare quello sismico, fanno parte del set di competenze specialistiche sviluppate negli anni da INCOSER.
Tali sviluppi costituiscono tecnologie proprietarie fondate sulla più recente ed accurata letteratura in materia di QRA.
Le metodologie sviluppate sono contestualizzabili in differenti settori:
– Analisi di rischio sismico per la sicurezza sui luoghi di lavoro – aggiornamento DVR;
– Analisi di rischio sismico a livello di patrimoni immobiliari;
– Analisi di rischio sismico per il settore industriale;
– Analisi di rischio sismico orientate alla business continuity.
In INCOSER il rischio diventa un’entità numericamente quantificata mediante opportune metriche analitiche, in modo da fornire al committente non solo una visione semplificata non tecnica del rischio stesso ma, piuttosto, gli elementi strettamente quantitativi necessari a pianificare gli interventi di mitigazione del rischio stesso e seguire l’evoluzione di tale processo nel tempo.
L’approccio utilizzato è di tipo multilivello, assorbendo quando disponibili anche dati pregressi, in modo da ottimizzare l’allocazione delle risorse economiche nell’iter di mitigazione del rischio.
Sin dal 2016 INCOSER ha partecipato a vari eventi e convegni dedicati al tema, trattando concettualmente la problematica nella maniera più diretta e utile possibile per i committenti.
Destinatari del servizio sono sia le aziende private che il comparto pubblico.
Per specifiche valutazioni INCOSER si avvale della consulenza di accademici le cui attività di ricerca afferiscono alle tematiche in questione.