AZIENDE RIR

Rischio Sismico RIR

Negli impianti RIR nel contesto della valutazione degli effetti sismici, oltre alle consuete analisi di vulnerabilità, le norme impongono precise valutazioni in termini di rischio.

Nell’approccio INCOSER il rischio è un’entità numericamente quantificata mediante opportune metriche analitiche, in modo da fornire al gestore oltre agli elementi circa la vulnerabilità anche quegli elementi strettamente quantitativi necessari a pianificare eventuali interventi di mitigazione del rischio stesso e seguire l’evoluzione di tale processo nel tempo.

INCOSER supporta le aziende per le valutazioni Quantitative di Rischio Sismico con approccio multilivello, assorbendo quando disponibili anche dati pregressi, al fine dell’ottimizzazione del budget per la mitigazione del rischio.

Per il gestore, la familiarità dei tecnici INCOSER con le analisi sismiche e la verticalizzazione sul tema del rischio rappresentano l’opportunità di avere un interlocutore univoco che, avendo chiara la strategia di valutazione finale, consente di ottimizzare da subito il processo di valutazione anche sul piano economico.

Per situazioni specifiche INCOSER si avvale di consulenti accademici altamente qualificati in ambito sismico.

Sin dal 2016 INCOSER ha partecipato a vari eventi e convegni dedicati al tema, trattando concettualmente la problematica nella maniera più diretta e utile possibile per i committenti.